BOLERO di Ravel – ZAPATEADO di Mozart – FLAMENCO live

BIGLIETTI

Prezzo 1° e 2° settore
Biglietto unico* € 28/ € 25

*I prezzi non sono comprensivi dell’eventuale prevendita e commissione di servizio di Vivaticket

*Info e Prenotazioni  presso la biglietteria del teatro

PRESENTAZIONE:

IL BALLET FLAMENCO ESPAÑOL presenta

BOLERO DE RAVEL – ZAPATEADO DE MOZART – FLAMENCO LIVE

In scena il flamenco e la danza spagnola con i più talentuosi solisti contemporanei del genere. Dopo il trionfale tour in Medio Oriente, il corpo di ballo formato dai solisti appartenenti alle migliori Compagnie di flamenco al mondo, si esibisce in tour in Italia. Diretti da Tito Osuna e accompagnati da musicisti dal vivo, ci conducono attraverso tutti gli stili della danza spagnola.

Non solo flamenco quindi.

Un balletto unico per la sua capacità di raccontare e ripercorrere un’arte antica e affascinante, tipica delle culture gitane, che sul cammino dei popoli nomadi è giunta fino a noi. Il flamenco è danza, musica e canto. Tre espressioni artistiche che si fondono in un linguaggio autentico inserito dall’UNESCO come patrimonio immateriale dell’umanità. Il corpo stesso diventa strumento musicale al battere delle mani e dei piedi sul tablao. Un crescendo ritmico accompagnato dalla voce della mujer, passionale e sfrontata, melanconica e armoniosa. Le emozioni e la poesia giungono al pubblico con la forza della gestualità resa ancor più maestosa e ritmica dall’elemento estetico, una continua e instancabile ricerca del colore sia nella tecnica delle luci che nei costumi di scena.

Il corpo di ballo sarà accompagnato da alcuni dei più famosi musicisti della scena flamenca madrilena: ospiti d’eccezione il pianista Manolo Carrasco e il chitarrista Antonio Sanchez discendente della famiglia De Lucia insieme a Paco Soto seconda chitarra, Pedro Esparza flauto e sax e alle voci di Paz De Manuel e Desire Paredes.

LA DIREZIONE ARTISTICA DI TITO OSUNA

Nell’anno 2017, Tito Osuna fonda il Ballet Flamenco Español per mostrare al mondo la danza spagnola: classica spagnola e flamenco. Nasce così l’idea di creare un balletto che mostri tutti gli stili della danza ispanica rappresentati in scena da solisti appartenenti alle migliori compagnie di flamenco del mondo. Ecco come viene creato lo spettacolo di Flamenco Live. Fin dal primo mese di nascita del balletto nasce l’interesse da parte dei produttori da diverse parti del mondo: Dubai, Francia, Turchia, Romania, Polonia, Russia, Stati Uniti, Italia, Cina, Giappone. Tito Osuna appartiene alla quarta generazione di una famiglia dedita al teatro e alle arti. Fin dalla tenera età, segue un percorso di preparazione e studio in diversi ambiti artistici studia: pianoforte con suo nonno Julio Osuna, professore e allievo preferito di Enrique Fernández Arbos, Arpa con suo padre José Osuna, balletto classico con Angela Santos. Sempre in tenera età, accompagna suo padre e l’insegnante Jos é Osuna, Premio Nazionale del Teatro, in spettacoli di ogni genere, teatro, opera, zarzuela, concerti, balletti. Terminati gli studi di illuminazione, inizia il percorso lavorativo come Light Designer e Tecnico per diverse Compagnie, quali: Russian Ballet of Maya Plisetskaya, Balletto argentino di Julio Bocca, Balletto di Monaco, Balletto di Sofia, Balletto di Madrid del Granaio Master, Balletto Nacional de Cuba, Balletto di Fernando Bujones, Ballet de Boston, Compagnia di Luisillo, Compagnia di Miguel Angelo Berna, Compagnia di Maite Bajo, Compagnia di Sara Baras, Compagnia di Antonio Marquez, Compagnia di Flamenco Hoy di Carlos Saura, Compagnia di Juan Carlos, Santamaria, Paco de Lucia. Bailaores o bailaora come, Manolete, Güito, Juan Andres Maya, Maria Juncal, viaggiando attraverso tutti i continenti nelle location più importanti del mondo. Attualmente èCo-Direttore del Ballet Flamenco Español, Stage Director, Lighting Designer, e collaborando con diverse Compagnie quali Compagnia Flamenca de Farruquito, il Balletto di Jose Porcel, la Compagnia di Antonio Canales, la Compagnia Flamenca Cordanza, la Compagnia Flamenca de la Lupi, la Compagnia Flamenca de la Truco.

ARTISTI INVITATI | Manolo Carrasco e Antonio Sanchez

MANOLO CARRASCO | PIANOFORTE

Nato a Cadice, pianista, compositore e direttore d’orchestra. È uno dei musicisti spagnoli più riconosciuti a livello internazionale, vincitore di una moltitudine di premi per pianoforte in Spagna e all’estero. Ha composto il suo primo lavoro all’età di 8 anni, registrando il suo primo album a 16 anni e diretto per la prima volta il Royal Philarmonic Orchestra of London all’età di 19 anni. Ha pubblicato 33 album in Spagna e 20 in diversi Paesi in tutto il mondo, e ha tenuto concerti in 5 continenti. Si è esibito in luoghi emblematici come la Piazza Rossa a Mosca, il Cremlino, il Bercy di Parigi, L’Oriental Art Center di Shanghay, il Nissey Theatre di Tokyo o Il Palazzo di Pietro il Grande a San Pietroburgo.

ANTONIO SANCHEZ | CHITARRA

Inizia a suonare la chitarra molto giovane insieme ai suoi zii, il famosissimo Paco de Lucía e Ramón de Algeciras, e a suo cugino JM Bandera. Inizia a studiare chitarra con il maestro Juan Manuel Cañizares. Inizia a lavorare nei tablaos di Madrid e nel balletto di Antonio Márquez e in Giappone con Domingo Ortega in un tablao a Tokyo dove resta per sei me

si. Lavora per otto mesi al Tablao Cordobés di Barcellona, forse il più importante tablao del mondo, condividendo il palco con grandi artisti di fla

menco. Antonio Sánchez, chitarrista di flamenco, ha collaborato a numerosi spettacoli di flamenco. Era la seconda chitarra del settetto di Paco de Lucía e ha trascorso quattro anni a girare il mondo con lui… Attualmente lavora come chitarrista solista nel gruppo che ha formato il sestetto di suo zio Paco de Lucia con lo spettacolo “Omaggio a Paco”.

PROGRAMMA DELLO SPETTACOLO

Bolero De Ravel

È un balletto basato sulla fusione di due stili diversi la danza spagnola e il flamenco, portati alla loro dimensione massima. È un pezzo spettacolare e curato nei più piccoli dettagli, dove dominano la forza e i numerosi cambiamenti del ritmo e delle luci.

Zapateado de Mozart

È una parte interpretata da uno o due solisti e che permette realmente di rappresentare il ritmo della Solea, un poliritmo. La ricchezza di accenti, sincopi e controtempi possibili in questa aria andalusa permettono di interpretare uno Zapateado virtuoso e di grande impatto.

Flamenco Live

La coreografia è ispirata dall’unione dei due elementi essenziali in flamenco: da un lato gli elementi estetici (abbigliamento) e dall’altro quelli espressivi (senso, aria, ritmo, sensazione). Insieme mostrano una congiunzione perfettamente connessa e trasmettono l’essenza più tradizionale e attuale del panorama flamenco. È un balletto senza argomento in cui il tradizionale si unisce al moderno. In Flamenco Live troviamo coreografie collettive e compatte in cui predominano cambiamenti nel ritmo e nella vivacità.

© 2016 La Contrada - Teatro Stabile di Trieste sas impresa sociale di Livia Amabilino e C. P.I. 00199460320.