ICARO. L’ULTIMO VOLO

BIGLIETTI

settore unico
Biglietto unico € 8,00
Biglietto per le classi che assistono a tutti e 3 gli spettacoli € 5,00
*Informazioni presso la biglietteria del teatro

PRESENTAZIONE:

“Icaro” è un invito all’ascolto di tutti gli ultimi che ci circondano. Di quelli che vivono ai margini della città, alla periferia dell’indifferenza. Scelto il tema, il mito di Icaro, la parola si modella sul corpo dell’attore e il mito viene stravolto, deviato verso un dramma che affiora piano piano e del mito restano soltanto le piume. Ecco comparire Icaro-Vanni. Un qualunque uomo, di un qualunque sobborgo di Calcutta, Milano, o New York. Lacerato dalla perdita, dall’abbandono, cerca una salvezza dentro se stesso, ali come un’ancora per volare sopra l’abisso del suo dolore, almeno una volta. La variazione cromatica della scrittura, siciliano nella prima parte, italiano nella seconda, è una scelta necessaria che crea un solco, dilata il tempo, lo storpia, lo rallenta, perché il protagonista possa capire dov’è il nodo, dove lo sbaglio e come espiare la sua colpa e affrontare la trincea di questo suo squarcio. Perché il raccontare possa essere per lui rifugio, caverna primordiale dove sedersi a guardare nel fuoco dell’ inverno i suoi demoni e vederli bruciare. Affidarsi a tutte le Madonne per far scorrere indietro il tempo e impedire al quel cuore di bambino di sanguinare ancora. Per definire i contorni estremi del dramma servono affermazioni e negazioni, che rendano il corto circuito mentale in Vanni, un immaginario fatto di suoni, di ripetizioni a ricreare la logica del caos-pensiero del protagonista. La scrittura è un continuo salto temporale tra presente e passato, tra desiderio di salvezza e necessità di consumarsi, di bruciare le ali in volo. Cadere infine nel profondo blu, là dove il mare è madre e padre, là dove il mare è mare.

Salvatore Arena

Chi è Icaro per Vanni? Che cos’è il volo per questo Icaro moderno? Perché continuamente anela il cielo? Vanni era un uomo. Un uomo che aveva lavoro e pane. Una moglie. Aveva un figlio. Adesso vive nella piazza di un paesino. Vive in un suo labirinto. Il labirinto della sua mente. Il labirinto del suo corpo che non sa dove si trova e dove andare ed è portato continuamente dalle infinite vie senza uscita. Solo guardando in alto può vedere il cielo e sperare di trovarne una. Non ha il tempo per pensare, per riflettere, per ricordare… Chi vorrebbe ricordare il dolore? Così Vanni sopravvive, male, ma sopravvive in un turbinio di immagini, di visioni, di voci che si susseguono senza soluzione di continuità, senza residui tra l’una e l’altra. Il suo corpo agisce in questo labirinto portato senza volontà come una piuma portata dal vento. Il vento, il cielo. Questo vuole diventare, per non essere più uomo, per cambiare questa carne e farla più leggera dell’aria. Non c’è volontà nel voler ricordare eppure il suo è un viaggio involontario in quella direzione.

Un’ autoterapia dopo uno shock post-traumatico che lo porterà a ricordare quello che era un tempo. Il ricordo si fa consapevole, il labirinto si apre, il cielo lo aspetta… Perché vuole volare, vuole essere altro, essere Icaro e come Icaro cadere giù in picchiata nel suo ultimo volo.

Filippo Gessi

“È che mi brucia, mi mancia, mi dduma come carne chi poggia d’intra u focu. Allura aspettu, aspettu, chi prima o poi mi nesciunu l’ali…” Volare! Con tutte le proprie forze, abbandonarsi al volo e abbandonare così sulla terra tutto quello che ci ha sempre relegato ad essa come una condanna. Trovare una via d’uscita dai labirinti che ci imprigionano ogni giorno, lasciare che la nostra carne diventi più leggera dell’aria, lasciarsi scivolare di dosso il peso di questa carne, della colpa, di questa nostra follia, di questa nostra disperazione. Librarsi in volo per liberarsi, anche se il sole, il mare e la cera che tiene le nostre ali non promettono bene, anche se tutti gli altri ci dicono che sanno già come andrà a finire, anche se Icaro vuol dire chiamarsi Vanni e vivere in una piazza di paese deriso da tutti per la propria follia, anche da se stesso. Deriso da tutti perché non ricorda più il motivo che lo spinge a volare.

Luca Fiorino

Tecnica Teatro d’attore
Fascia d’età dagli 11 ai 19 anni
Durata 

Compagnia teatrale Scena Nuda

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