UFO – residenze d’arte non identificate – CALL 2019

2 CHIAMATE ARTISTICHE ALLA SISSA PER I CITTADINI

BANDO DI PARTECIPAZIONE

Premessa
La presente call è promossa da La Contrada – Teatro Stabile di Trieste nell’ambito del progetto di residenza artistica di Marcela Serli: “UFO”, finanziato dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e dalla Regione Friuli – Venezia Giulia.

1.
FATTORIA VITTADINI, COMPAGNIA DI DANZA, CERCA:

CHI
Ricercatori e non solo (di professione e nella vita) che abbiano voglia di sperimentare con Fattoria Vittadini un breve e incisivo percorso di instant composition.

QUANDO
Dal 20 maggio al 5 giugno. La presenza continuativa tutti i giorni seppur consigliata non è obbligatoria.

COSA
Cosa fa di te un ricercatore? Quali sono i dispositivi logici, procedurali e di approccio, anche personali, che fanno del tuo agire un agire in ricerca? Come scandagli l’indefinibile? Cosa e come è indefinibile? Fino a quando? Se hai la tendenza di vivere appieno ma non rinunciare a riflettere, se cerchi gli strumenti oltre che i contenuti, se credi nel rigore tanto quanto nella libertà di ricerca sei certamente la persona giusta per questo laboratorio.

COME
In un percorso partecipato con Noemi Bresciani, Maura di Vietri e Riccardo Olivier, si propone
un confronto tra chi fa “teatro di ricerca”, chi è ricercatore propriamente detto e chi ha un approccio “alla ricerca” nella vita, per capire meglio questa parola e se stessi ed elaborare strumenti e pressi utili a tutti e, magari, scoprirsi meno isolati in questa condizione.
Il percorso che definiremmo di reciproco incontro e scambio si anima di due momenti: confronto teorico e pratica di improvvisazione fisica (che metta in campo quanto elaborato nel momento teorico).

Un riferimento della ricerca della compagnia può essere il trailer dello spettacolo firmato da Maya Carroll:
https://vimeo.com/142124892

DOVE
Nelle aule della SISSA.
Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati

2.
MARCELLO COTUGNO, REGISTA TEATRALE, CERCA:

CHI
Attori over 50 residenti in Friuli – Venezia Giulia e, in particolare a Trieste e provincia. Il progetto coinvolgerà 4 attori, 4 attrici.

QUANDO
Dal 20 al 26 maggio.

COSA
Uno studio su: Are you going to save the children? È la prima sezione di uno studio in due stanze (testo e contro/testo) basato su The Children di Lucy Kirkwood, una delle più brillanti drammaturghe britanniche della generazione post-Kane. Il testo è una profonda e provocatoria riflessione sulle responsabilità di una generazione rispetto al futuro del nostro pianeta: quale mondo lasceremo ai nostri figli?

COME E DOVE
Lo studio prevede due stanze, a indicare i due ideali luoghi all’interno della Scuola Superiore Studi Avanzati di Trieste dove si svolgeranno le sessioni di lavoro: la prima, al mattino, con un gruppo di tre giovani danzatori della compagnia milanese Fattoria Vittadini, la seconda, al pomeriggio, con un gruppo di sei attori over-50.
L’idea è quella di lavorare su una contaminazione dei linguaggi, svolgendo un duplice lavoro, sviluppato in parallelo: da una parte il laboratorio esplorativo sul testo della Kirkwood, attraverso training vocaleimprovvisazioni ed esercizi tesi a circondare il personaggio, dilatando i tempi degli etùdes in modo da poter indagare e approfondire il testo senza l’obbiettivo impellente di una messa in scena. Dall’altra un tentativo di scrittura post-drammaturgica sul ‘non testo’, il negativo di The Children; la storia di tre giovani ingegneri di turno alla centrale contaminata, che forse saranno salvati dall’arrivo del gruppo di pensionati alla centrale.
Attraverso l’utilizzo di musicalità mutuate dall’elettronica sperimentale (Oval, Byetone, NUF, COH Cosey) una loop machine, delle immagini, si potrà ricostruire e decostruire il tema del nucleare creando una partitura.

INFO
T +39 347 4689417
www.contrada.it/ufo-2019

La Contrada Teatro Stabile di Trieste
Bando Residenze Artistiche
della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
triennio 2018-2020 di residenze creative

UFO – residenze non identificate 2019
CENTRO DI RESIDENZE, STUDIO E PARTECIPAZIONE
2018 | 2019 | 2020

Progetto di Marcela Serli

CON LA PARTECIPAZIONE DI:
Università degli Studi di Trieste
SISSA – International School for Advanced Studies
ICTP- International Center for Theoretical Physics
Trieste Contemporanea

CON IL PATROCINIO DI:
proESOF

CON LA COLLABORAZIONE DEL
Conservatorio “Giuseppe Tartini” di Trieste

MEDIA PARTNER
RAI Friuli Venezia Giulia

© 2018 La Contrada - Teatro Stabile di Trieste sas impresa sociale di Livia Amabilino e C. P.I. 00199460320 Codice univoco per fatture elettroniche: SUBM70N