lun 14 apr
|Teatro Orazio Bobbio
Bella Figura
di Yasmina Resa. Nel parcheggio di un ristorante una donna accusa l’amante, piccolo imprenditore prossimo al fallimento, di aver scelto, per la loro cenetta intima, un posto che gli è stato consigliato dalla moglie; lui, facendo manovra per andarsene, investe un’anzina signora.
Orario & Sede
14 apr 2025, 18:00 – 19:30
Teatro Orazio Bobbio, Via del Ghirlandaio, 12, 34138 Trieste TS, Italia
Info sull'evento
Questo evento è disponibile gratuitamente solo ai membri della associazione culturale Amici della Contrada. ISCRIVITI QUI!
Nel parcheggio di un ristorante una donna accusa l’amante, piccolo imprenditore prossimo al fallimento, di aver scelto, per la loro cenetta intima, un posto che gli è stato consigliato dalla moglie; quando finalmente decidono di andare altrove, lui, facendo manovra, investe un’anziana signora; niente di grave, tranne il fatto che l’anziana signora è lì per festeggiare il suo compleanno in compagnia del figlio e della nuora – che guarda caso è anche un’amica intima della moglie del fedifrago. Lo spunto, da commedia di boulevard, mette in moto l’inesorabile meccanismo del teatro di Yasmina Reza, il cui virtuosismo sta nel mostrare – mediante gesti minimi, battute feroci, plumbei silenzi – i patetici contorcimenti dei cinque personaggi, tutti costantemente sull’orlo di una crisi di nervi, per mantenere una parvenza di decoro: per fare, appunto, bella figura.…