top of page
Logo celebrating the 50 years of history of Teatro La Contrada

Sonata per tubi, Arie di musica classica per strumenti inconsueti - NANDOEMAILA

  • Immagine del redattore: La Contrada TeatroStabilediTrieste
    La Contrada TeatroStabilediTrieste
  • 2 ore fa
  • Tempo di lettura: 2 min
Fotografia di  Ferdinando D’Andria e Maila Sparapani, mentre suonano nello spettacolo Sonata per Tubi. Lo spettacolo andrà in scena al Teatro dei Fabbri, de La Contrada Teatro Stabile di Trieste

Musica inconsueta o circo inedito? È il circo dell’invenzione. Cantato e suonato dal vivo, Sonata per tubi è uno spettacolo di circo contemporaneo che ricerca la musicalità negli oggetti e negli attrezzi di circo, trasformandoli in strumenti musicali attraverso l’ingegno e l’uso della tecnologia.


“Ogni cosa che tocchiamo o facciamo emette suono: sia gli attrezzi di circo, che il palco, che noi stessi.”


Ha inizio il concerto: pezzi di tubo che volano vanno a comporre un contrabbasso e un violoncello. La musica avanza tra Rossini, Bach, Beethoven, Mozart, Pink Floyd, Rolling Stones e Luis Armstrong.Poi arriva lei: eroina moderna, che sconvolge ogni armonia.Il circo alimenta la follia del trio in contrappunto con clave che diventano sax e con diaboli sonori. Un crescendo di canti polifonici a tre voci, prove di coraggio musicali e circensi, condurranno ad un rituale finale. Il pizzicato del clown musicale fa trasparire l’anima dei personaggi che con un linguaggio universale e accessibile a tutti, si incontrano e si scontrano nel magico gioco della vita.


La Compagnia Nando e Maila, fondata nel 1997 e riconosciuta dal MiC dal 2018 e dalla Regione Emilia Romagna dal 2022 come Impresa di produzione di Circo Contemporaneo e d’innovazione, ha evoluto nel tempo la propria ricerca artistica e si distingue nel panorama internazionale per un approccio multidisciplinare che fonde il circo con altri linguaggi espressivi, in particolare con la musica e la sonorizzazione degli oggetti e con la drammaturgia. Basta visitare il calendario per perdersi in una miriade di appuntamenti (residenze, festival, rassegne, piazze, chapiteau e teatri in Italia e all’estero). Ma non si tratta di semplici tournée in cui è coinvolta la compagnia, perché l’obiettivo è anche quello di coinvolgere scuole, amministrazioni comunali, centri culturali e circuiti regionali per diffondere e promuovere il circo d’innovazione viaggiando in lungo e largo e puntando sul valore del viaggio e su tutto ciò che esso, in senso letterale e metaforico, può apportare alla costruzione di una identità artistica e poetica come la loro.


Commenti


bottom of page