top of page

VETTORI

Con il sostegno di

Logo Ministero della Cultura of Italy white with transparent background
Logo of Regione Friuli Venezia Giulia white with transparent background
Logo of Residenze Artistiche program from the Ministero della Cultura of Italy white with transparent background

Con la collaborazione di

Logo of Comune di Trieste white with transparent background

#IoSonoFriuliVeneziaGiulia

Con il progetto VETTORI prosegue il sostegno della Contrada alla ricerca e alla sperimentazione attraverso la creazione di spazi di esperienza L’artista, come portatore di ‘equilibri instabili’, sarà il catalizzatore che ispira lo spettatore attivo a sviluppare una nuova coscienza sulle connessioni remote ed inaspettate tra diverse culture e individui.

 

"La bufera del coronavirus, assommata alla prima guerra europea dopo un lungo periodo di pace, ha scosso la comunità globale, cambiando il mondo e il modo di percepirlo", afferma la direttrice artistica Livia Amabilino. «Difficile davvero pensare di tornare semplicemente a prima. Ma forse è possibile cogliere questa occasione per disegnare nuovi equilibri, nei rapporti con la famiglia, con i partner, con il lavoro, tra i cittadini, nelle gerarchie sociali. Anche nella nostra piccola esperienza individuale si comprende che necessariamente si andrà incontro a equilibri instabili, forieri di crisi, inciampi, cadute e risalite. Ecco perché un ossimoro è il titolo del nostro progetto triennale di Residenze: anche nello spettacolo dal vivo, nell’arte, nel corpo degli artisti vedremo sperimentare quelli che abbiamo chiamato equilibri instabili. Seguendo l’impostazione di Vettori 2021 e 2022, abbiamo chiesto agli artisti di lavorare su un’analisi del presente per delineare il futuro prossimo.

Open Call 23

CALL PER ARTISTI 2024

La presente call è aperta dalla Contrada Teatro stabile di Trieste, nell’ambito del Bando
del progetto Residenze artistiche/Artisti nei territori 2023 finanziato e promosso dalla
Regione Friuli Venezia Giulia e dal Ministero della Cultura.

Iscriviti a Vettori 2024
UPLOAD
UPLOAD

La registrazione è andata a buon fine. A presto!

Prenota

Residenze Artistiche 2023

LEG REPLACEMENT

12 aprile 2023

Teatro di Figura

con Enej Gala e Elena Ajani Residenza dal 1 al 15 aprile 2023 Evento collaterale: 3 aprile 2023 ore 18.00 TEATRO DEI FABBRI: Puppets and friends. Con Enej Gala, Elena Ajani. Spettatore esperto: Daniela Gattorno. Intervento fuori dal coro: Mario Bobbio Restituzione 12 aprile 2023 ore 18.00 Teatro dei Fabbri, Via dei Fabbri 2 Negli ultimi anni il teatro di figura, ha avuto uno straordinario sviluppo creativo, integrando la tradizione con la modernità e il teatro contemporaneo. Una sorprendente evoluzione che sfiora la meccanica e invade il campo dell’arte contemporanea. La ballerina ostacolata dalla marionetta deve adattarsi alle esigenze dei fili, cosi come i movimenti della marionetta devono adattarsi alle esigenze della coreografia. Una danza di ostacoli che risulta in una sfida continua. In collaborazione con l’Associazione -TNK- di Nova Gorica.”(E.G.). Evento inserito nel programma GO2025.

KEVIN

30 aprile 2023

Musica/Acrodanza

con Mattia e Davide Bonetti e con la collaborazione di Carlo Cerato Residenza dal 18 aprile al 2 maggio 2023 Evento collaterale 28 aprile 2023 ore 18.00 TEATRO DEI FABBRI: Scivolare sul ghiaccio: circo, musica, danza e acrodanzatori. Scivolare sul ghiaccio è metafora del nostro vivere e sentire quotidiano? Riflessione para-metafisica sugli equilibri instabili. Con Mattia e Davide Bonetti, Carlo Cerato. Spettatore esperto Daniela Gattorno. Intervento fuori dal coro Livia Amabilino e Mario Bobbio. Restituzione 30 aprile 2023 ore 18.00 Teatro dei Fabbri, Via dei Fabbri 2 “Abbiamo scelto un impedimento oggettivo come delle scarpe di ghiaccio per sviluppare, da un limite, un nuovo vocabolario di movimento. Ci interessa capire come cammina un umano con 6kg di scarpe di ghiaccio ai piedi. Come corre? Come si veste? Ma soprattutto, come fa acrodanza? Vogliamo integrare nel nostro spettacolo anche alcune delle nostre passioni, come la magia, la cucina, il rap f reestyle e il sesso sadomaso. Boh, forse non proprio tutti… Magari la cucina il rap freestyle e il sesso sadomaso. Boh, forse non proprio tutti… Magari la cucina no.”

POLITTICO DELL’INFAMIA

3 giugno 2023

Teatro contemporaneo

Progetto di Anagoor Residenza dal 21 maggio al 4 giugno 2023 Evento collaterale 1 giugno 2023 ore 18.00 TEATRO DEI FABBRI: Lo sguardo domina le cose, il problema dell’altro Conversazione con la Compagnia Anagoor e gli spettatori esperti Roberto Canziani e Eunice Tsang. Interventi fuori dal coro Livia Amabilino, Mario Bobbio, Valentina Magnani. Restituzione 3 giugno 2023 ore 18.00 Sala Piccola Fenice Via San Francesco 5 in collaborazione con il Circolo Fincantieri. Simone Derai (regista), Marco Menegoni (performer), Mauro Martinuz (sound designer), Giulio Favotto (videomaker), Piero Ramella (performer), Monica, Tonietto (performer), Aurora Rò (assistente alla regia), Maria Grazia Tonon (assistente di produzione) La materia d’attacco è offerta dal romanzo di Pablo Montoya Trittico dell’infamia. Lo scrittore colombiano pone al centro di tre racconti l’opera di altrettanti artisti visivi europei vissuti nel XVI secolo e conduce la letteratura a riflettere sull’arte in generale, sul suo statuto e sulla sua efficacia - anche quando essa ambisce a farsi testimone e denunciare lo sterminio.