Il Cavaliere sulla Luna
testo e regia Giacomo Sette
con Gloria Sapio e Maurizio Repetto
collaborazione alla drammaturgia Fulvia Cipollari
regia digitale Simone Giustinelli
assistente alla regia Simone Caporossi
sagome e animazione teatro d’ombre Gloria Sapio
musiche di Andrea Cauduro e Luca Theos Boari Ortolani
costumi ed elementi scenici Miriam Messina
disegno luci Luca Pastore
Produzione Settimo Cielo
In scena un Paladino finito alle Crociate controvoglia, più per debiti ed amore che per onore, viene reclutato da una fattucchiera e cialtrona, sedicente maga, per salvare un vecchio eroe malmesso. Un siciliano che tutti chiamano Orlando. Questi vive inebetito in una tenda ai confini dell’accampamento, pare a causa di una donna.
L’unico modo per salvarlo è recuperare ciò che sembra aver perso: la Ragione.
Il Paladino coglie l’occasione per allontanarsi dalla guerra e riprendere la sua strampalata vita da cavaliere errante. Ma ad accompagnarlo stavolta insieme al cavallo avrà una misteriosa creatura magica: l’Ippogrifo.
E con la lancia, lo scudo e la spada un elmo mai visto prima, forgiato da un popolo leggendario e caduto dal cielo nella tenda della fattucchiera. Un elmo col potere di trasportarlo direttamente nella mente di Orlando, nei suoi sogni, dove domina, incontrastata, una gigantesca luna bianca.
Ma Orlando vuole veramente essere salvato? È giusto proseguire la guerra? Ed è proprio la Ragione ciò di cui ha bisogno? Il giovane Paladino lo scoprirà solo affrontando la più grande e incredibile delle avventure che un cavaliere abbia mai vissuto.
Teatro Ragazzi
Spettacolo per Bambini