top of page
Logo celebrating the 50 years of history of Teatro La Contrada

Teatro per Fisarmonica

Bobbio.jpg
Black Gradient_edited_edited.png

POSTI ONLINE ESAURITI

di Francesco Macedonio

produzione Teatro Popolare La Contrada

regia Francesco Macedonio

coreografia Ondina Ledo

con Ariella Reggio, Orazio Bobbio, Carlo Moser

Francesco Macedonio (Idria 1927) è stato per molti anni insegnante elementare. Parallelamente si è dedicato al teatro, insegnando recitazione, scrivendo testi e curando numerose regie per il Teatro Stabile del Friuli-Venezia Giulia, per la Cooperativa Nuova Scena di Bologna, per il Teatro Stabile di Lubiana, per il Dramma Italiano e il Dramma Croato di Fiume e per la Cooperativa Sarzi di Reggio Emilia. Nel 1976 è stato tra i fondatori del Teatro Popolare La Contrada, del quale è direttore artistico. In tale veste ha firmato la regia di numerosi spettacoli.

In Teatro per fisarmonica Camillo e Cornelio decidono di mettere in scena uno spettacolo, prendendo spunto da due favole dei Grimm. La fisarmonica accompagna e sottolinea le varie fasi dell'allestimento di questo "spettacolo nello spettacolo" e diventa essa stessa un personaggio chiave.

Con questo allestimento la Contrada approda per la prima volta sul palcoscenico del Teatro Cristallo.

Scrisse Pierluigi Sabatti su Il Piccolo: «I tre personaggi interpretati da Orazio Bobbio (Cornelio) Ariella Reggio (Camillo) e Carlo Moser (il musicista), vestendo i panni di una sarrabanda di personaggi svelano il mistero (o meglio il trucco) che c'è dietro ogni rappresentazione teatrale. [...] L'esperienza che La Contrada si è fatta in questi anni nel campo degli spettacoli per ragazzi si avverte: sono tutti molto bravi. E gli applausi, tantissimi, anche a scena aperta, sono meritati».

Spettacolo per Bambini

Teatro Ragazzi

Ricordiamo alle Famiglie che i titoli per le Scuole sono disponibili su prenotazione!

Per informazioni e prenotazioni contattare la biglietteria al Teatro Bobbio

Articoli Correlati

bottom of page