top of page
Logo celebrating the 50 years of history of Teatro La Contrada

Emozioni Intramontabili - IL PICCOLO 2/9/25

  • Immagine del redattore: Teatro La Contrada
    Teatro La Contrada
  • 3 set
  • Tempo di lettura: 3 min

Moni Ovadia è capitan Achab nella nuova produzione del Teatro La Contrada nel omonimo spettacolo Moby Dick. Il costume è nero con un cappello nero e uno sfondo di un mare tempestoso dal punto di vista del ponte della Pequod

Annalisa Perini


Il prossimo 22 aprile ricorreranno i 50 anni dal giorno in cui Ariella Reggio, Orazio Bobbio, Francesco Macedonio e Lidia Braico, nel 1976, fondarono ufficialmente La Contrada. Un anniversario d'oro che il Teatro Stabile di Trieste si appresta a festeggiare in primavera, a partire da quella storica data. È intanto il tempo però di annunciare la nuova stagione al Teatro Bobbio, presentata ieri mattina, con lo slogan "Emozioni Intramontabili", dalla presidente e direttrice artistica Livia Amabilino e dal direttore organizzativo Diego Matuchina.


ll sipario di aprirà in autunno, come di consueto con uno spettacolo di produzione. Dal 16 ottobre protagoniste saranno le "Baruffe", liberamente tratte dalle "Baruffe Chiozzotte" di Carlo Goldoni, con Ariella Reggio, Marzia Postogna, Maurizio Repetto, Maurizio Zacchigna, Elena Husu, Enza De Rose, Omar Makhoufi, Giacomo Segulia, su un testo scritto da Lino Marrazzo e Eva Maver, entrambi anche alla regia. In replica sino al 26 ottobre, immergerà le schermaglie amorose di un gruppo di donne e uomini del popolo nella "Città Vecia" di Trieste degli Anni ‘30, come descritta nell'omonima canzone di Angelo Cecchelin. La stagione vedrà 12 spettacoli, tra classici rivisitati e commedie contemporanee, ma al cartellone si affiancano inoltre 5 Eventi Speciali e 4 Fuori Abbonamento, per un totale quindi di 21 proposte.


La novità è il cambio di orario per le sole repliche del sabato sera dei 12 titoli in cartellone, ora anticipate alle 18, mentre restano fissate alle 20.30 quelle del giovedì e venerdì e alle 16.30 quelle della domenica.


Dal 20 novembre la Kitchen Company, con la regia di Massimo Chiesa e le musiche dei Monty Python, proporrà "Rumori Fuori Scena", pluripremiata commedia inglese di Michael Frayn. Dall'11 dicembre ecco poi "Indovina Chi Viene a Cena?", regia di Guglielmo Ferro, con Cesare Bocci e Vittoria Belvedere, basata sul soggetto di William Arthur Rose, che negli anni '60 fece scalpore affrontando il tema del matrimonio misto, indimenticabili al cinema Katharine Hepburn e Spencer Tracy. Seguirà dal 15 gennaio - coproduzione della Contrada e Accademia Perduta Romagna Teatri/La Pirandelliana - "Gli Innamorati" di Goldoni, in una versione contemporanea, ma fedele all'originale diretta da Roberto Valerio, con Claudio Casadio e Loredana Giordano.


Dal 29 gennaio "A Mirror - Uno Spettacolo Falso e Non Autorizzato" di Sam Holcroft, sarà un thriller dark ad alto tasso di ironia e adrenalina, con Ninni Bruschetta e Claudio 'Greg' Gregori, regia di Giancarlo Nicoletti. "Ti Ho Sposato per Allegria" di Natalia Ginzburg, con Giampiero Ingrassia e Marianella Bargilli, regia di Emilio Russo, dal 12 febbraio, mescolerà comicità, disincanto e tenerezza e dal 26 febbraio Biagio Izzo sarà protagonista dell'"Arte della Truffa", commedia con momenti paradossali, mentre dal 5 marzo Luca Barbareschi e Chiara Noschese interpreteranno "November" di David Mamet. Un'ossessione epica prenderà vita, dal 26 marzo, con Moni Ovadia in "Moby Dick", dal capolavoro di Herman Melville e dal 9 aprile è copr odotto da La Contrada /Centro Teatrale Bresciano/ Teatro della Città in collaborazione con A.S.C. Production e Teatro Donnafugata, "Archimede. La Solitudine di un Genio" di Costanza Diquattro, con Mario Incudine.


Dal 23 aprile arriva a Trieste "The Other Side" di Ariel Dorfman, coproduzione Contrada, Centro Teatrale Bresciano, Teatro Nazionale di Genova e Mittelfest, con la collaborazione del Teatro Stabile Sloveno, regia di Marcela Serli, con Elisabetta Pozzi, Gigio Alberti e Giuseppe Sartori. A chiudere la stagione, dal 7 maggio, "La Felicità di Eric Assous, de La Contrada, con Marzia Postogna e Maurizio Repetto diretti da Serli. Sul versante degli eventi speciali (tutti alle 20.30) il via è il 19 novembre con "L'inferiorità mentale della donna", sui pregiudizi di genere, con Veronica Pivetti e Cristian Ruiz, musiche di Alessandro Nidi. Il 6 febbraio, Enzo Decaro renderà omaggio a Renato Carosone in "Renatissimo", mentre il 7 febbraio Antonio Ornano proporrà "(In)Grato", per riscoprire il potere dell'ingratitudine. Il 20 marzo satira con Arianna Porcelli Safonov in "O-diario" e il 18 aprile il "Big Comedy Ring Show 2" vedrà sul palco alcuni dei comici più noti di Zelig e Colorado.


Per i Fuori abbonamento (tutti alle 20.30) il 29 novembre Luca Bizzarri proporrà "Non Hanno un Amico Dubbio", mentre il 23 gennaio Andrea Pennacchi e lo zoologo Nicola Bressi presenteranno "Alieni in Laguna" tra teatro, scienza e memoria. Il 25 gennaio Alessandro Bergonzoni porterà il suo stile dirompente in "Arrivano i Dunque" e il 22 febbraio Corrado Nuzzo e Maria Di Biase, con "Totalmente Incompatibili", partiranno dalla coppia, la loro, per spaziare in riflessioni umoristiche e taglienti su disastri e inciviltà. Info e acquisto abbonamenti e biglietti sul sito o sull'app gratuita della Contrada.


Commenti


bottom of page