top of page
Logo La Contrada Teatro stabile di Trieste bianco e rosso

Forbici & Follia - IMAGAZINE 19/3/25

Aggiornamento: 1 apr

A Trieste il giallo interattivo che esplode di comicità. Con Max Pisu, Nino Formicola e Giancarlo Ratti. E il pubblico protagonista


Nino Formicola e Max Pisu saranno in scena da giovedì 20 a domenica 23 marzo al Teatro Orazio Bobbio di Trieste con lo spettacolo Forbici & Follia. In posa in due attori: Nino Formicola guarda fuori obiettivo, indossa un completo grigio, Max Pisu ride ad occhi chiusi, indossa occhiali rossi ed una camicia rossa dallo stile orientale.Nino Formicola e Max Pisu saranno in scena da giovedì 20 a domenica 23 marzo al Teatro Orazio Bobbio di Trieste con lo spettacolo Forbici & Follia. In posa in due attori: Nino Formicola guarda fuori obiettivo, indossa un completo grigio, Max Pisu ride ad occhi chiusi, indossa occhiali rossi ed una camicia rossa dallo stile orientale.


Dal 20 al 23 marzo (ore 20.30, domenica ore 16.30), il Teatro Bobbio di Trieste si trasformerà nel palcoscenico di un evento teatrale unico nel suo genere: “Forbici & Follia“, lo spettacolo che fonde giallo e commedia in un’esperienza interattiva senza precedenti.


“Forbici & Follia” è ambientato in un salone da coiffeur, dove la vita scorre tra pettegolezzi, avances e piccoli sogni, interrotta bruscamente dall’omicidio della ricca pianista Eulalia Migliavacca, proprietaria dell’edificio.


Ma chi è il colpevole? Tutti i presenti hanno un movente e l’opportunità di aver commesso il delitto. Due clienti si rivelano essere poliziotti in borghese, pronti a risolvere il mistero con l’aiuto del pubblico, trasformato in testimone oculare e giudice.


Lo spettacolo è un perfetto equilibrio tra due anime: il giallo, che incalza lo spettatore a scoprire l’assassino, e la comicità, che scaturisce dall’interazione con il pubblico, mai forzata ma sempre coinvolgente.


Gli spettatori si accomodano in sala con il sipario aperto e il parrucchiere Anthony (Max Pisu) già in azione.


La sua collaboratrice/sciampista Samantha (Lucia Marinsalta), riassetta il negozio, recentemente ben ristrutturato, mentre la musica dell’inquilina del piano di sopra, l’anziana e ricca pianista Eulalia Migliavacca, riempie l’aria.


Il negozio si riempie di clienti: un uomo che vuole farsi la barba (Nino Formicola), un antiquario (Giancarlo Ratti) e una cliente abituale (Roberta Petrozzi) con il parrucchiere che vola leggiadro dagli uni all’altra.


Ma i presenti hanno scelto questo negozio per quale motivo? Come mai l’altezzosa e sgarbata Beatrice ha approfittato di una momentanea assenza di tutti per una telefona particolare e ambigua? Come mai tutti o quasi hanno a che fare con il sangue, proprio o altrui? Ma soprattutto, chi ha ucciso, con una forbice da parrucchiere, Eulalia, poco prima che la stessa cambiasse il suo testamento? E perché la polizia, rappresentata dall’agente scelto (da chi?) con master negli USA e taccuino alla Colombo di ordinanza (Giorgio Verduci), è stata così tempestiva nel suo intervento?


Questa versione di “Forbici & Follia” riprende l’allestimento di dieci anni fa di Marco Rampoldi, con un cast di artisti che eccellono sia nella prosa che nel cabaret.


Max Pisu e Nino Formicola, reduci dal successo de “La Cena dei Cretini”, tornano sul palco in veste di protagonisti, affiancati da Giancarlo Ratti, Lucia Marinsalta, Roberta Petrozzi e Giorgio Verduci.


Dopo un’ora di spettacolo, le luci si accendono e il pubblico viene chiamato in causa per risolvere il mistero. Gli spettatori, trasformati in detective, possono interrogare i personaggi e votare il colpevole. Ogni sera, il finale è diverso, deciso dalle risposte del pubblico, rendendo ogni replica un’esperienza unica e irripetibile.


© Laila Pozzo


Comments


bottom of page