"Gli innamorati" di Goldoni torna a teatro con una commedia tutta rivolta all'arte del corteggiamento - FORLITODAY 21/01/26
- La Contrada TeatroStabilediTrieste
- 21 gen
- Tempo di lettura: 1 min

Anche al Teatro Diego Fabbri di Forlì fa tappa la tournée de "Gli Innamorati", la commedia di Carlo Goldoni, diretta e adattata in chiave contemporanea da Roberto Valerio. Da venerdì 23 a domenica 25 gennaio, sul palco arriva una delle opere più fortunate del commediografo veneziano. Al cuore del racconto due giovani - Eugenia, appartenente alla nobiltà milanese decaduta, e Fulgenzio, rappresentante della ricca classe borghese – che si muovono tra corteggiamento e seduzione, ma soprattutto tra gelosie, equivoci, paranoie e dolcezze. Una storia d’amore, universale, sfaccettata e attuale, i cui protagonisti sono più vicini alla contemporaneità di quanto si possa pensare. Un amore dietro al quale si celano contraddizioni e tensioni, così come contraddittori sono i personaggi: alcuni caratterizzati da personalità razionali e “borghesi”, altri più istintivi e impulsivi, contrapposti nei loro atteggiamenti e nel loro modo di affrontare la vita.
Emerge così in tutta chiarezza la riforma teatrale compiuta da Goldoni: il passaggio dalla commedia
dell’arte al teatro moderno, dalla maschera al carattere e dal canovaccio al copione; un teatro più vicino alla vita, basato sull'osservazione del mondo reale e sulla rappresentazione di individui e situazioni verosimili, in linea con i principi illuministici.
Come da tradizione, al Ridotto del teatro torna anche l'incontro con gli artisti: gli interpreti dello spettacolo incontreranno il pubblico sabato 24 gennaio alle ore 18. L’incontro sarà condotto e moderato dal giornalista e scrittore Pietro Caruso e sarà a ingresso gratuito fino a esaurimento posti.
Il costo dei biglietti dello spettacolo varia da 28 a 30 euro. Per prenotazioni telefoniche contattare lo 0543 26355, mentre per l'acquisto online visitare il sito di Vivaticket.











Commenti