La Sparanoia: Fettarappa e Guerrieri portano in scena la generazione addomesticata - TRIESTEPRIMA 12/02/26
- La Contrada TeatroStabilediTrieste
- 13 feb
- Tempo di lettura: 1 min

"La Sparanoia", il dissacrante spettacolo di Niccolò Fettarappa e Lorenzo Guerrieri, va in scena al Teatro dei Fabbri il 19 e 20 febbraio 2026 alle 20:30 nell'ambito della rassegna di teatro contemporaneo "AiFabbri2" della Contrada. Tra le voci più taglienti e feroci del panorama teatrale contemporaneo, Fettarappa e Guerrieri portano in scena questo progetto che esplora con cinismo e graffiante ironia il naufragio delle ambizioni rivoluzionarie di una generazione ormai addomesticata e che ha scosso la scena nazionale diventando un piccolo manifesto generazionale.
Giovani addomesticati
“Non ci sono buone notizie...la Sinistra è defunta ed è meglio così...I giovani, addomesticati, non trovano più il piacere di delinquere: vivono a casa, perimetrati da un metro quadro e con l’ossessione dei lavaggi delicati. Il compagno Niccolò si innamora di colonnelli e programma orgasmi in caserma. La Sparanoia è il grido perforante che muore in gola, è il pianto dei serial killer narcolettici e dei bolscevichi da divano”, si legge nelle note di regia.
Protagonista è una generazione che vive il conflitto tra il desiderio di incendiare le piazze e l’immobilismo di una realtà precaria, fatta di pigiami, ansia sociale e frustrazioni quotidiane. Con una lingua tagliente che mescola la satira politica al surrealismo, Fettarappa e Guerrieri danno voce a un malessere profondo, trasformando l’apatia e il senso di inadeguatezza in una raffica di parole ed energia fisica. Fettarappa e Guerrieri, autori e registi oltre che interpreti, portano in scena un lavoro già apprezzato su Rai Radio 3 e che si inserisce nel percorso di ricerca della Contrada per i nuovi linguaggi teatrali.
--
"La Sparanoia": il naufragio di una generazione addomesticata
© TriestePrima



Commenti