top of page
Logo La Contrada Teatro stabile di Trieste bianco e rosso

Vanessa Gravina è "Pazza" con Nicola Rignanese al Gioiello - LUNA NUOVA 11/3/25


Il cast dello spettacolo "Pazza", produzione La Contrada Teatro Stabile di Trieste. Fabrizio Coniglio, Davide Lorino, Paola Sambo, Maurizio Zacchigna, Nicola Rignanese, Vanessa Gravina, posano davanti ad un muro di mattoni guardando verso l'obbiettivo.

Vanessa Gravina e Nicola Rignanese sono i protagonisti di "Pazza" di Tom Topor, in scena da venerdì 14 a domenica 16 marzo al teatro Gioiello di Torino (via Colombo 31) per la regia di Fabrizio Coniglio.


"Pazza" è uno spettacolo intenso e coinvolgente che esplora i segreti di una famiglia borghese e il dramma della violenza sulle donne. Andò in scena perla prima volta a Broadway nel 1980, per poi essere riproposto al cinema dallo stesso Topor in una fortunatissima versione che vide Barbara Streisand nei panni della protagonista assieme a un giovane Richard Dreyfuss. Questa nuova rappresentazione de La Contrada di Trieste, vede un cast di attori di grande talento, completato dallo stesso Fabrizio Coniglio, Davide Lorino, Paola Sambo e Maurizio Zacchigna.


Claudia Draper, una squillo di lusso, viene accusata dell'omicidio di un anziano cliente e rischia una condanna a venticinque anni di carcere. Per salvarla, la sua ricca famiglia cerca di farla dichiarare incapace di intendere e di volere, in modo da poterla internare in un istituto psichiatrico. Tuttavia, Claudia rifiuta questa strategia e decide di affidarsi a un avvocato d'ufficio, il quale intuisce la sua intelligenza e la sua capacità di collaborare alla propria difesa. Claudia, attraverso un racconto doloroso e caustico, svela i segreti della sua famiglia e le dinamiche che l'hanno portata a scegliere la sua vita. Rivela anche le intollerabili pretese del cliente che hanno scatenato la sua reazione di difesa.


"Pazza" affronta temi importanti e attuali, tra cui la violenza sulle donne, i segreti familiari e la difficoltà di essere compresi e accettati per ciò che si è. Lo spettacolo invita a riflettere sulla condizione femminile e sulla necessità di contrastare ogni forma di violenza e discriminazione.


Fabrizio Coniglio, attore e regista di grande esperienza, firma la regia di questo spettacolo intenso e coinvolgente. «Perché una donna vuole dimostrare di essere perfettamente consapevole di intendere e di volere e di non, farsi definire "pazza", sottoponendosi a un processo per un reato commesso? Perché tutti, compresa la sua famiglia, vogliono invece definirla "pazza"? - dice il regista - In un periodo storico in cui la violenza sulle donne è in preoccupante aumento nel nostro paese, cercheremo di entrare dentro i segreti di una famiglia borghese. Quante volte abbiamo sentito la frase, dopo un caso di violenza tra le mura domestiche, "sembrava una famiglia normale" da parte di conoscenti o testimoni».


Venerdì ore 21, sabato ore 19,30 e domenica ore 16. Biglietti venerdì e sabato 40 euro, domenica 35 euro, anche su www.ticketone.it. Info www.teatrogioiellotorino.it.


Comments


bottom of page