Vanessa Gravina è "Pazza" con Nicola Rignanese al Gioiello - LUNA NUOVA 11/3/25
- La Contrada TeatroStabilediTrieste
- 1 apr
- Tempo di lettura: 2 min

Vanessa Gravina e Nicola Rignanese sono i protagonisti di "Pazza" di Tom Topor, in scena da venerdì 14 a domenica 16 marzo al teatro Gioiello di Torino (via Colombo 31) per la regia di Fabrizio Coniglio.
"Pazza" è uno spettacolo intenso e coinvolgente che esplora i segreti di una famiglia borghese e il dramma della violenza sulle donne. Andò in scena perla prima volta a Broadway nel 1980, per poi essere riproposto al cinema dallo stesso Topor in una fortunatissima versione che vide Barbara Streisand nei panni della protagonista assieme a un giovane Richard Dreyfuss. Questa nuova rappresentazione de La Contrada di Trieste, vede un cast di attori di grande talento, completato dallo stesso Fabrizio Coniglio, Davide Lorino, Paola Sambo e Maurizio Zacchigna.
Claudia Draper, una squillo di lusso, viene accusata dell'omicidio di un anziano cliente e rischia una condanna a venticinque anni di carcere. Per salvarla, la sua ricca famiglia cerca di farla dichiarare incapace di intendere e di volere, in modo da poterla internare in un istituto psichiatrico. Tuttavia, Claudia rifiuta questa strategia e decide di affidarsi a un avvocato d'ufficio, il quale intuisce la sua intelligenza e la sua capacità di collaborare alla propria difesa. Claudia, attraverso un racconto doloroso e caustico, svela i segreti della sua famiglia e le dinamiche che l'hanno portata a scegliere la sua vita. Rivela anche le intollerabili pretese del cliente che hanno scatenato la sua reazione di difesa.
"Pazza" affronta temi importanti e attuali, tra cui la violenza sulle donne, i segreti familiari e la difficoltà di essere compresi e accettati per ciò che si è. Lo spettacolo invita a riflettere sulla condizione femminile e sulla necessità di contrastare ogni forma di violenza e discriminazione.
Fabrizio Coniglio, attore e regista di grande esperienza, firma la regia di questo spettacolo intenso e coinvolgente. «Perché una donna vuole dimostrare di essere perfettamente consapevole di intendere e di volere e di non, farsi definire "pazza", sottoponendosi a un processo per un reato commesso? Perché tutti, compresa la sua famiglia, vogliono invece definirla "pazza"? - dice il regista - In un periodo storico in cui la violenza sulle donne è in preoccupante aumento nel nostro paese, cercheremo di entrare dentro i segreti di una famiglia borghese. Quante volte abbiamo sentito la frase, dopo un caso di violenza tra le mura domestiche, "sembrava una famiglia normale" da parte di conoscenti o testimoni».
Venerdì ore 21, sabato ore 19,30 e domenica ore 16. Biglietti venerdì e sabato 40 euro, domenica 35 euro, anche su www.ticketone.it. Info www.teatrogioiellotorino.it.
Comments