top of page

Pasolini. Il Caos contro il Terrore

Vota lo Spettacolo
Ouch, veramente? 😰Così così 😮‍💨Buono 😊Proprio bello 😍Vi adoro 🤩
Black Gradient_edited_edited.png

Teatro dei Fabbri

26 ottobre, ore 20.30

27 ottobre, ore 20.30

28 ottobre, ore 20.30

di e con Diana Höbel

musiche originali dal vivo dei Baby Gelido – Daniele e Stefano Mastronuzzi

produzione La Contrada Teatro stabile di Trieste

Pasolini nudo. Messo a nudo, nell'ottobre del '75, nella Torre di Chia, dove si era ritirato a scrivere Petrolio, immortalato dal fotografo Dino Prediali, “il Caravaggio della fotografia”, che già aveva ritratto o ritrarrà, sempre nudi, Giacomo Manzù, Giorgio De Chirico, Marcel Carné, Alberto Moravia, Federico Fellini, Rudolf Nurejev, Andy Warhol, Man Ray... 

La sua figura magra e atletica, a dispetto di chi lo voleva deboluccio, effeminato perché gay, che nudamente legge un libro, a pochi giorni dalla sua morte, dal suo omicidio. Questo ritratto a pochi giorni dalla morte lo rende davvero simile a un Cristo, fragile e forte grazie all'oggetto libro, che lo veste e lo accompagna. Diana Hobel, incisiva e dissacrante ci svelerà quanto Pasolini sia nostro e attuale.

“Facciamo nostra questa necessità civile, come facciamo nostro il desiderio di vincere la tendenza al disimpegno, in un percorso che dal secolo scorso attraverso le parole di Pasolini ci porti dentro al nostro presente, lasciando che più che raccontare Pasolini, sia Pasolini a raccontarci a noi stessi.”

Produzione Contrada

Teatro Contemporaneo

Contatto per la distribuzione di questo spettacolo

Diego Matuchina

Black Gradient.png
bottom of page