top of page
Logo celebrating the 50 years of history of Teatro La Contrada

Pace. Svuotare gli arsenali, riempire i granai - FREAKS 4/11/26

Immagine del redattore: Teatro La Contrada
Teatro La Contrada
1 giorno fa
Tempo di lettura: 2 min
Musicista per lo Spettacolo Pace, Svuotare gli Arsenali, Riempire i Granai. Indossa una camicia nera con cravtta rossa. Suona una pianola. Visto di profilo leggermente inclinato in avanti. Spettacolo per il teatro la Contrada presso la Sala dei Fabbri.
Diana Höbel ai Fabbri contro la propaganda di guerra

di Laura


Arriva giovedì 5 novembre alle 20.30 al Teatro dei Fabbri “Pace. Svuotare gli arsenali, riempire i granai”, drammaturgia originale di Diana Höbel, che ne è anche l’interprete. Le musiche originali, eseguite dal vivo, sono dei Baby Gelido, il duo dei fratelli Daniele e Stefano Mastronuzzi, il primo alla drum machine e il secondo alle chitarre. Lo spettacolo è prodotto dalla Contrada Teatro Stabile di Trieste e fa parte di aiFabbri2, la rassegna che la Contrada dedica al teatro contemporaneo.


Il punto di partenza è la paideia, la parola con cui i Greci indicavano l’educazione intesa come crescita armonica di tutte le facoltà della persona. Höbel ne cerca il contrario e lo trova nella propaganda di guerra, che dell’educazione è una copia falsa. Chi la subisce perde l’abitudine a ragionare con la propria testa e rinuncia allo spirito critico per aderire a idee già confezionate. Le scelte individuali lasciano il posto all’arruolamento di massa, e la libertà finisce sostituita da vincoli che spesso non restano soltanto mentali. In forma di reading, lo spettacolo alterna testi poetici e musica e dà spazio a chi ha scritto contro la propaganda e contro ogni guerra, da Lev Tolstoj a Sigmund Freud, da Albert Einstein a Bertrand Russell fino a Piero Calamandrei. Brano dopo brano prende forma questo percorso diseducativo, i cui effetti, secondo l’autrice, possono raggiungere in qualsiasi momento la vita di ognuno di noi.


Nata a Napoli, Diana Höbel si è diplomata nel 1995 alla Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi di Milano. Come attrice ha lavorato fra gli altri con Luca Ronconi e Massimo Castri, e di recente è entrata nel cast della serie “Gomorra – Le origini”. A Trieste lavora dal 2012, dove scrive e interpreta spettacoli di teatro civile e di teatro-scienza, spesso insieme ai Baby Gelido. Per la Contrada ha già firmato e interpretato “Pasolini. Il caos contro il terrore”, che ha ricevuto il Premio Speciale Gianmario Lucini, e ha curato la regia di “Amy, the great gig in the sky”.


Commenti


bottom of page