top of page
Logo celebrating the 50 years of history of Teatro La Contrada

Trieste. verso le vette”: debutto teatrale al Museo Sartorio il 5 giugno - NORDEST24 30/5/25

  • Immagine del redattore: Teatro La Contrada
    Teatro La Contrada
  • 3 giu
  • Tempo di lettura: 2 min

Questa è l'immagine della rassegna stampa che anticipa un evento estivo chiamato Let's Play. Coinvolgerà tre teatri tra i quali: Bonawentura/Teatro Miela La Contrada, e il Teatro Stabile Sloveno. Nell’immagine ci sono i quattro attori principali dello spettacolo. A partire da destra, un uomo con giacchetta marrone, camicia azzurra e jeans blu. Indossa gli occhiali da vista e sorride. Appoggiato a lui, una donna in pantaloni beige e maglia blu cobalto. Capelli biondi. Oltre a lei, al centro c’è una donna con abito lungo fino al ginocchio bu. Ha un violoncello. Capelli a caschetto. Sulla sinistra invece una ragazza con maglioncino a righe. Sono tutti sorridenti, in piedi e girati con busto e volto in avanti. Sfondo marrone.
Debutto a Trieste il 5 giugno dello spettacolo “Trieste. verso le vette”, un viaggio nell’alpinismo locale con teatro, musica e immagini d’epoca

TRIESTE – Giovedì 5 giugno alle ore 21 debutta in prima assoluta negli spazi esterni del Museo Sartorio di Trieste lo spettacolo “Trieste. verso le vette / Trst. Proti vrhovom”, una coproduzione tra Teatro La Contrada, Bonawentura / Teatro Miela e Teatro Stabile Sloveno, inserita nella quinta edizione di LET’S PLAY, la rassegna teatrale parte del cartellone di Trieste Estate 2025. L’evento è realizzato grazie alla collaborazione tra i tre teatri e il Comune di Trieste.


Spettacolo e repliche

Lo spettacolo, scritto e diretto da Lino Marrazzo in collaborazione con Eva Maver, Anna Krekic e Flavio Ghio, sarà replicato giovedì 19 e 26 giugno sempre alle 21. Gli interpreti sono Veronica Dariol, Omar Giorgio Makhloufi, Eva Maver, Kiyan Mauri e Andrejka Možina al violoncello.


Trama e ispirazione

Ispirato alla mostra Verso le vette. L’alpinismo e Trieste, ospitata al Bastione Fiorito del Castello di San Giusto, lo spettacolo segue il viaggio di un uomo alpinista, turbato da un sogno, che visita la mostra con suo nipote e viene travolto da ricordi ed emozioni legate alla montagna. Attraverso una serie di quadri scenici, tra ironia e dramma, rivive le storie dei protagonisti dell’alpinismo triestino, tra cui Julius Kugy, Napoleone Cozzi, Emilio Comici e le figure femminili legate a questo mondo.


Elementi scenici e accompagnamento musicale

La narrazione integra testo, citazioni biografiche e letterarie, inserti video e fotografie d’epoca, con la musica dal vivo del violoncello che accompagna i diversi momenti evocati, creando un’esperienza immersiva.


Visita guidata e iniziativa collaterale

In occasione della prima serata, alle 17 presso il Bastione Fiorito, sarà possibile partecipare a una visita guidata alla mostra, accompagnati dai curatori e dagli attori dello spettacolo (biglietto €7, ridotto €5). Al termine, sarà possibile rilassarsi al bar panoramico prima di raggiungere il Museo Sartorio per assistere allo spettacolo serale.


Commenti


bottom of page