“Emozioni intramontabili”, ecco tutti i titoli e i protagonisti della nuova stagione di prosa della Contrada al Teatro Bobbio - TRIESTE NEWS 2/9/25
- Teatro La Contrada

- 3 set
- Tempo di lettura: 3 min

Elisa Battelli
02.09.2025 – 15.22 – Si intitola “Emozioni intramontabili” la nuova stagione di prosa della Contrada, presentata questa mattina al Teatro Orazio Bobbio. Dodici gli spettacoli in cartellone tra grandi classici e commedie contemporanee dove a farla da padrone sono temi come l’amore, la gelosia, le dinamiche sociali e la politica. Numerosi i grandi interpreti che dal 16 ottobre calcheranno il palco in Via del Ghirlandaio 12: le beniamine di casa Ariella Reggio e Marzia Postogna, i popolari Cesare Bocci e Vittoria Belvedere, il talentoso Claudio Casadio, il divertente Greg, l’esperto Nini Bruschetta, il carismatico Giampiero Ingrassia, l’irresistibile Biagio Izzo, il versatile Luca Barbareschi, la brillante Chiara Noschese, il maestro Moni Ovadia, l’intenso Mario Incudine, l’elegante Elisabetta Pozzi, l’eclettico Gigio Alberti. Ad anticipare titoli e contenuti sono stati la presidente e direttrice artistica dello Stabile Livia Amabilino e il direttore organizzativo Diego Matuchina.
La novità della stagione è il cambio di orario per le sole repliche del sabato sera dei 12 titoli in cartellone, ora anticipate alle 18 per consentire al pubblico di godersi lo spettacolo e eventualmente l’aperitivo e la cena. Le repliche del giovedì e venerdì restano fissate alle 20.30 mentre le domeniche si svolgono alle 16.30. Inoltre varia la formula di abbonamento: gli spettacoli non sono più divisi in rossi o blu, ma accorpati in un unico abbonamento con tutti e 12 i titoli (turno fisso).
La stagione 2025/2026 si apre con Baruffe, liberamente tratto da tratto dalle “Baruffe Chiozzotte” di Carlo Goldoni. Sul palco come da tradizione Ariella Reggio in scena dal 16 al 26 ottobre. Dal 20 al 23 novembre la Kitchen Company porta in scena Rumori Fuori Scena, pluripremiata commedia inglese di Michael Frayn. Il programma continua con Indovina Chi Viene a Cena? dall’11 al 14 dicembre, basato sul soggetto di William Arthur Rose, che negli anni ’60 fece scalpore affrontando il tema del matrimonio misto. Guglielmo Ferro, alla regia, insieme agli interpreti Cesare Bocci e Vittoria Belvedere, riporta in scena la commedia che fu interpretata al cinema dai due mostri sacri Katharine Hepburn e Spencer Tracy. In seguito gli spettatori vedranno Gli Innamorati, con Claudio Casadio e Loredana Giordano in una delle commedie più acute e sorprendenti di Carlo Goldoni dal 15 al 18 gennaio 2026.
Il quinto spettacolo in cartellone dal 29 gennaio al 1° febbraio è A Mirror – Uno Spettacolo Falso e Non Autorizzato di Sam Holcroft con la regia di Giancarlo Nicoletti, con Ninni Bruschetta e Claudio ‘Greg’ Gregori. Ti Ho Sposato per Allegria di Natalia Ginzburg e le interpretazioni di Giampiero Ingrassia e Marianella Bargilli sarà in scena dal 12 al 15 febbraio mentre L’Arte della Truffa, con Biagio Izzo è in programma dal 26 febbraio al 1° marzo. Dal 5 all’8 marzo 2026 va in scena November con Luca Barbareschi mentre un’ossessione epica prende vita con Moby Dick interpretato da Moni Ovadia, dal 26 al 29 marzo. Dal 9 al 12 aprile arriva Archimede. La Solitudine di un Genio di Costanza Diquattro. Dal 23 al 26 aprile sarà la volta di The Other Side di Ariel Dorfman.
La stagione si conclude con La Felicità di Eric Assous, dal 7 al 10 maggio. Gli Eventi Speciali della stagione saranno L’inferiorità mentale della donna (19 novembre) con Veronica Pivetti e Cristian Ruiz, “Renatissimo” (omaggio a Renato Carosone) con Enzo Decaro il 6 febbraio 2026, (In) Grato il 7 febbraio e il 20 marzo O-diario. La serie si conclude il 18 aprile con il Big Comedy Ring Show 2. Tra i Fuori Abbonamento, il 29 novembre Luca Bizzarri torna con Non Hanno un Amico Dubbio, il 23 gennaio Andrea Pennacchi e lo zoologo Nicola Bressi presentano Alieni in Laguna e il 25 gennaio Alessandro Bergonzoni porta a Trieste il suo nuovo spettacolo, Arrivano i Dunque. Infine, il 22 febbraio Corrado Nuzzo e Maria Di Biase presentano Totalmente Incompatibili.












Commenti