Livia Amabilino su Juliet Art Magazine - JULIET ART MAGAZINE 23/10/25
- La Contrada TeatroStabilediTrieste
- 24 ott
- Tempo di lettura: 1 min

La rivista d’arte contemporanea Juliet dedica uno spazio a Livia Amabilino, Direttrice artistica de La Contrada – Teatro Stabile di Trieste, riconoscendone il lungo e articolato percorso nel mondo del teatro italiano. Nel breve testo pubblicato, viene tracciato un profilo che restituisce la complessità e la continuità del suo lavoro, tanto nella direzione artistica quanto nella progettualità culturale.
Dal 2006 alla guida della Contrada, Livia Amabilino ha contribuito a consolidare l’identità del teatro come centro di produzione attento alla drammaturgia contemporanea, al sostegno delle nuove generazioni di artisti e al dialogo con il territorio. La menzione su Juliet sottolinea anche il suo impegno a livello nazionale, tra i ruoli ricoperti nel Consiglio di amministrazione del Teatro Stabile Sloveno, la codirezione artistica del Teatro Duse di Bologna e la partecipazione all’esecutivo dell’ANTAC, associazione che rappresenta i Centri di produzione per l’AGIS nazionale.
Un riconoscimento che testimonia il contributo di Livia Amabilino alla scena teatrale italiana, nel segno della continuità, della cura artistica e della costruzione di reti creative.
“Livia Amabilino è Direttrice artistica de La Contrada Teatro Stabile di Trieste dal 2006. Dal 2018 è al 2024 è stata presente nel CdA del Teatro stabile sloveno in rappresentanza della Regione Friuli Venezia Giulia. Nel 2011 ha contribuito alla riapertura del Teatro Duse di Bologna e di cui mantiene codirezione artistica. Dal 2021 a oggi firma il progetto Residenze artistiche della Contrada. Dal 2021 a oggi è presente nell’esecutivo dell’ANTAC, che per l’AGIS nazionale rappresenta i Centri di produzione. Foto di Stefano Visintin per Juliet.”











Commenti