top of page

VETTORI

Con il sostegno di

Logo Mic.png
Logo FVG.png
Logo Residenze Artistiche.png

Con la collaborazione di

Logo TS.png

#IoSonoFriuliVeneziaGiulia

Con il progetto VETTORI prosegue il sostegno della Contrada alla ricerca e alla sperimentazione attraverso la creazione di spazi di esperienza L’artista, come portatore di ‘equilibri instabili’, sarà il catalizzatore che ispira lo spettatore attivo a sviluppare una nuova coscienza sulle connessioni remote ed inaspettate tra diverse culture e individui.

 

"La bufera del coronavirus, assommata alla prima guerra europea dopo un lungo periodo di pace, ha scosso la comunità globale, cambiando il mondo e il modo di percepirlo", afferma la direttrice artistica Livia Amabilino. «Difficile davvero pensare di tornare semplicemente a prima. Ma forse è possibile cogliere questa occasione per disegnare nuovi equilibri, nei rapporti con la famiglia, con i partner, con il lavoro, tra i cittadini, nelle gerarchie sociali. Anche nella nostra piccola esperienza individuale si comprende che necessariamente si andrà incontro a equilibri instabili, forieri di crisi, inciampi, cadute e risalite. Ecco perché un ossimoro è il titolo del nostro progetto triennale di Residenze: anche nello spettacolo dal vivo, nell’arte, nel corpo degli artisti vedremo sperimentare quelli che abbiamo chiamato equilibri instabili. Seguendo l’impostazione di Vettori 2021 e 2022, abbiamo chiesto agli artisti di lavorare su un’analisi del presente per delineare il futuro prossimo.

CALL PER ARTISTI 2024

Open Call 23

La presente call è aperta dalla Contrada Teatro stabile di Trieste, nell’ambito del Bando
del progetto Residenze artistiche/Artisti nei territori 2023 finanziato e promosso dalla
Regione Friuli Venezia Giulia e dal Ministero della Cultura.

Iscriviti a Vettori 2024
UPLOAD
UPLOAD

La registrazione è andata a buon fine. A presto!

Prenota

Residenze Artistiche 2023

Tutte le restiuzioni delle residenze Vettori, sono ad ingresso gratuito su prenotazione.

Clicca per Prenotare!

LEG REPLACEMENT

12 aprile 2023

Teatro di Figura

con Enej Gala e Elena Ajani Residenza dal 1 al 15 aprile 2023 Evento collaterale: 3 aprile 2023 ore 18.00 TEATRO DEI FABBRI: Puppets and friends. Con Enej Gala, Elena Ajani. Spettatore esperto: Daniela Gattorno. Intervento fuori dal coro: Mario Bobbio Restituzione 12 aprile 2023 ore 18.00 Teatro dei Fabbri, Via dei Fabbri 2 Negli ultimi anni il teatro di figura, ha avuto uno straordinario sviluppo creativo, integrando la tradizione con la modernità e il teatro contemporaneo. Una sorprendente evoluzione che sfiora la meccanica e invade il campo dell’arte contemporanea. La ballerina ostacolata dalla marionetta deve adattarsi alle esigenze dei fili, cosi come i movimenti della marionetta devono adattarsi alle esigenze della coreografia. Una danza di ostacoli che risulta in una sfida continua. In collaborazione con l’Associazione -TNK- di Nova Gorica.”(E.G.). Evento inserito nel programma GO2025.