

VETTORI
Con il sostegno di



Con la collaborazione di

#IoSonoFriuliVeneziaGiulia
Con il progetto VETTORI prosegue il sostegno della Contrada alla ricerca e alla sperimentazione attraverso la creazione di spazi di esperienza L’artista, come portatore di ‘equilibri instabili’, sarà il catalizzatore che ispira lo spettatore attivo a sviluppare una nuova coscienza sulle connessioni remote ed inaspettate tra diverse culture e individui.
"La bufera del coronavirus, assommata alla prima guerra europea dopo un lungo periodo di pace, ha scosso la comunità globale, cambiando il mondo e il modo di percepirlo", afferma la direttrice artistica Livia Amabilino. «Difficile davvero pensare di tornare semplicemente a prima. Ma forse è possibile cogliere questa occasione per disegnare nuovi equilibri, nei rapporti con la famiglia, con i partner, con il lavoro, tra i cittadini, nelle gerarchie sociali. Anche nella nostra piccola esperienza individuale si comprende che necessariamente si andrà incontro a equilibri instabili, forieri di crisi, inciampi, cadute e risalite. Ecco perché un ossimoro è il titolo del nostro progetto triennale di Residenze: anche nello spettacolo dal vivo, nell’arte, nel corpo degli artisti vedremo sperimentare quelli che abbiamo chiamato equilibri instabili. Seguendo l’impostazione di Vettori 2021 e 2022, abbiamo chiesto agli artisti di lavorare su un’analisi del presente per delineare il futuro prossimo.

CALL PER ARTISTI 2024
Residenze Artistiche 2023
LEG REPLACEMENT
12 aprile 2023
Teatro di Figura
con Enej Gala e Elena Ajani Residenza dal 1 al 15 aprile 2023 Evento collaterale: 3 aprile 2023 ore 18.00 TEATRO DEI FABBRI: Puppets and friends. Con Enej Gala, Elena Ajani. Spettatore esperto: Daniela Gattorno. Intervento fuori dal coro: Mario Bobbio Restituzione 12 aprile 2023 ore 18.00 Teatro dei Fabbri, Via dei Fabbri 2 Negli ultimi anni il teatro di figura, ha avuto uno straordinario sviluppo creativo, integrando la tradizione con la modernità e il teatro contemporaneo. Una sorprendente evoluzione che sfiora la meccanica e invade il campo dell’arte contemporanea. La ballerina ostacolata dalla marionetta deve adattarsi alle esigenze dei fili, cosi come i movimenti della marionetta devono adattarsi alle esigenze della coreografia. Una danza di ostacoli che risulta in una sfida continua. In collaborazione con l’Associazione -TNK- di Nova Gorica.”(E.G.). Evento inserito nel programma GO2025.